A Palazzo Pirelli il weekend lombardo della Creatività

Milano, 17 novembre 2017 – Si è svolto a Palazzo Pirelli il convegno Industria, creatività, marchi e brevetti: il ruolo di Milano e della Lombardia nel Sistema Italia. La valorizzazione e la protezione della creatività e della proprietà industriale” che ha aperto la tre giorni lombarda dedicata alla creatività, un lungo week end ricco di iniziative distribuite nei giorni di oggi, domani e domenica 19 promosse dal Consiglio regionale della Lombardia per celebrare la creatività lombarda.
Domenica 19 il Consiglio regionale apre Palazzo Pirelli ai cittadini

Milano, 15 novembre 2017 – Decine di migliaia di mattoncini Lego che prendono le forme dei monumenti e degli edifici più importanti della Lombardia. Passione, gioco e arte che offrono uno spaccato di “creatività” della Lombardia. L’appuntamento è per domenica 19 novembre al Pirellone, dove al Belvedere Jannacci si potrà visitare dalle ore 9.30 alle 17 la mostra “Mattoncini al Pirellone” curata dall’associazione Itlug
Incontro con il Console degli Stati Uniti a Milano Elizabeth Lee Martinez

Milano, 15 novembre 2017 – “Un incontro che ha confermato gli ottimi rapporti di collaborazione e di amicizia esistenti tra la nostra regione e le sue istituzioni con gli Stati Uniti d’America. E’ stata l’occasione per illustrare alla Console i provvedimenti legislativi più significativi approvati in questi ultimi mesi, con particolare attenzione al percorso avviato per la richiesta di maggiore autonomia, per il quale la Console Elizabeth Lee Martinez ha manifestato grande sensibilità e attenzione e di cui ha voluto approfondire le ragioni politiche e istituzionali”
Campus Humanitas:" esempio del modello Lombardia"

Milano, 14 novembre 2017 - “Grande apprezzamento per l’inaugurazione del nuovo Campus Humanitas: questo è un esempio efficace del modello Lombardia che grazie alle scelte compiute in questi anni ha permesso di creare un efficiente ecosistema sanitario basato sulla sinergia tra pubblico privato e la libertà di scelta di cittadino". Lo ha detto il Presidente del Consiglio Regionale Raffaele Cattaneo partecipando all’inaugurazione dell’Anno Accademico e del nuovo Campus universitario di Humanitas a Rozzano.
E' Bonometti il nuovo presidente di Confindustria Lombardia

Milano, 14 novembre 2017 - “Congratulazioni a Marco Bonometti eletto all’unanimità alla guida di Confindustria Lombardia” è l’augurio che il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, ha rivolto al neo presidente partecipando a “#Lombardia2030 - Sharing the Future to be continued”, che ha segnato il passaggio del testimone della guida di Confindustria Lombardia per il quadriennio 2017-2021. 
Inaugurazione interconnessione Brebemi–A4 a Travagliato (BS)

Milano, 13 novembre 2017 – Inaugurata a Travagliato (BS) l’interconnessione tra la A35 Brebemi e la A4. "Un'opera che - secondo il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo - renderà più facile alle nostre aziende il collegamento est-ovest con l'Europa e completa un progetto di grande valore e permette a una importante infrastruttura di poter esprimere appieno tutte le proprie potenzialità".


Glocalnews 2017: vent'anni di cultura digitale

Milano, 13 novembre 2017 - Glocalnews”, il festival del giornalismo digitale, promosso da Varesenews insieme ad Anso (Associazione stampa on line) e ONA (Online News Association), si propone anche quest’anno come punto di riferimento, di incontro e di aggiornamento per centinaia di operatori e giornalisti online. 

Glocalnews si terrà a Varese dal 16 al 18 novembre e comprenderà, oltre a incontri di approfondimento su temi di comunicazione e giornalismo anche uno “spazio” di formazione per giovani studenti impegnati a realizzare blog. 

Trasparenza, diritti, cittadinanza ed etica i temi al centro di TrasparEnti

Milano, 13 novembre 2017 – “La trasparenza, così come la lotta alla corruzione, non può essere solo affidata alla normativa e al mero aspetto formale delle leggi. La mera applicazione di procedure e di codici rischia di annientare l’esercizio della responsabilità individuale”. Questo il pensiero espresso dal Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, intervenuto questa mattina alla tavola rotonda “Il potere della cultura” insieme all’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera e al filosofo Vittorio Alberti
Menzione speciale “Calre Awards–Stelle d’Europa” al Consiglio regionale della Lombardia

Siviglia, 10 novembre 2017 – Menzione speciale al Consiglio regionale della Lombardia per il progetto che ha visto, grazie allo stanziamento di specifiche borse di studio, alcuni giovani neolaureati svolgere uno stages di un anno a Bruxelles a supporto dell’attività del Consiglio regionale in materia di politiche comunitarie. Le borse di studio sono finanziate con i risparmi di spesa derivanti dalla riduzione dei cosiddetti costi della politica: la legge regionale lombarda prevede che siano concesse per lo svolgimento di progetti di tirocinio pratico della durata di un anno presso il Consiglio regionale “ai fini dell’acquisizione di conoscenze ed esperienze nel campo della pubblica amministrazione e, in particolare, dell’attività della Regione".
Solidarietà per Carme Forcadell, Presidente del Parlamento catalano

Siviglia (Spagna), 10 novembre 2017“La via lombarda è stata quella giusta per arrivare a trattare un tema fondamentale come quello dell’autonomia“. E’ il commento del Presidente del Consiglio della Lombardia, Raffaele Cattaneo, impegnato in questi giorni a Siviglia per l’Assemblea plenaria della Calre, la Conferenza delle Assemblee legislative europee.

Cattaneo ha voluto rivolgere un messaggio di solidarietà ai colleghi del Consiglio regionale della Catalogna e in particolare alla presidente del Parlamento catalano Carme Forcadell
Presentata a Palazzo Pirelli la “Festa del Torrone” 2017 di Cremona

Milano, 7 novembre 2917 - Duecentocinquanta appuntamenti, con laboratori, animazioni, spettacoli itineranti, cibo e tanta tradizione. E’ la “Festa del Torrone” che si svolgerà dal 18 al 26 novembre a Cremona e che oggi è stata presentata a Palazzo Pirelli.
La manifestazione è un vero e proprio viaggio nel tempo, tra storia, dolcezze, arte e golosità L’edizione di quest’anno vedrà anche la partecipazione del noto maestro pasticcere Ernst Knam.
Voce ai lombardi. Dal 15 novembre consultazione on line

Milano,  9 novembre 2017 - Potenziare le relazioni tra pubblica amministrazione e cittadini per far crescere la partecipazione attiva nei processi decisionali e migliorare le politiche regionali. Per partecipare alla consultazione pubblica, dal 15 novembre al 15 dicembre 2017, basterà compilare il questionario pubblicato sulla home page del sito istituzionale del Consiglio regionale della Lombardia (www.consiglio.regione.lombardia.it) e inviarlo a valutarepoliticheregionali@consiglio.regione.lombardia.it

Premio "Lombardia è scienza" al neuroscienziato Rizzolati

Milano, 8 novembre 2017 – Consegnato il premio“Lombardia è Ricerca” di Regione Lombardia al neuroscienziato Giacomo Rizzolatti, la manifestazione si è svolta alla Scala di Milano in memoria dell’oncologo Umberto Veronesi per valorizzare le risorse e le conoscenze sul territorio lombardo e sensibilizzare i giovani a riconoscere il valore dell’innovazione.

Celebrazioni 4 Novembre. "Gratitudine alle Forze Armate"

Varese 4 novembre 2017 – Celebrazioni per il 4 novembre, festa delle Forze Armate e dell'Unità d'Italia. “E’ la festa di tutti i cittadini italiani che sentono di appartenere ad una comunità che si differenzia al proprio interno nelle tante specificità regionali. Questa è anche l’occasione per esprimere la nostra gratitudine alle donne e gli uomini che fanno parte delle Forze dell’Ordine"

A Palazzo Pirelli la mostra sulla nascita delle tv locali

Milano, 6 novembre 2017 – “Una rivoluzione culturale, sociale, un’esperienza che ha cambiato anche il nostro sistema produttivo”. Così il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, ha voluto ricordare gli esordi di Antenna3, la tv commerciale che esattamente quarant’anni fa iniziava le sue trasmissioni. La mostra è visitabile a Palazzo Pirelli (via F. Filzi 22 – Milano) dal lunedì al giovedì 9.30-18.30 e il venerdì, 9.30-12.30. 



Inaugurazione anno accademico Politecnico

Milano 6 novembre 207 -  Inaugurazione del centocinquantacinquesimo anno accademico del Politecnico di Milano. Il Consiglio regionale sostiene la ricerca e l'innovazione con la legge "Lombardia è ricerca"

  • Scrivimi

Credits