Archivio News Dal 1 marzo 2011 al 31 marzo 2011
TRENI: RHO-GALLARATE, LAVORO PROSEGUE
01-03-2011
(Milano, 28 Febbraio) Il lavoro per il potenziamento della tratta ferroviaria Rho-Gallarate prosegue: si è svolto questo pomeriggio il tavolo istituzionale convocato dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, cui sono intervenuti anche il vice ministro Roberto Castelli, i rappresentanti di Rfi e i sindaci interessati.
Continua >
PEDEMONTANA: SBLOCCATO ITER
03-03-2011
SCONGIURATO RISCHIO PEDAGGIO SU TANGENZIALI COMO E VARESE ATTESA NELLE PROSSIME ORE FIRMA SU DECRETO ATTO AGGIUNTIVO
(Milano, 03 Martedi) "L'iter della Pedemontana è stato sbloccato e nelle prossime ore il ministro dell'Economia firmerà il decreto per l'approvazione dell'atto aggiuntivo, completando così ultimo tassello per la prosecuzione dell'opera, allontanando definitivamente la possibilità di uno stop ai cantieri".
Continua >
AL VIA TAVOLO PER LA MOBILITA' MERCI
07-03-2011
ASSET STRATEGICO, RECUPERARE TEMPO PERSO
(Milano, 05 Marzo) Oltre il 90% delle merci che attraversa la Lombardia - vale a dire 400 milioni di tonnellate all'anno, pari al 27% del totale italiano - viaggia su gomma, mentre solo il 6%, cioè circa 24 milioni di tonnellate all'anno, è movimentato su ferro. Sempre in Lombardia avviene il 40% delle operazioni doganali. Dunque, la sproporzione fra il trasporto su gomma e quello su ferro è troppo marcata. Proprio per mettere a tema questi argomenti e trovare nuove strategie di settore, l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, ha riunito a Palazzo Pirelli oltre 70 operatori della mobilità delle merci.
Continua >
CASTELLANZA, NUOVA ROTATORIA
07-03-2011
IMPORTANTE TASSELLO PER MIGLIORAMENTO VIABILITA'
(Castellanza/Va, 05 Marzo) È stata aperta oggi al traffico la rotatoria di via don Minzoni a Castellanza. Ad inaugurarla, insieme all'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, il sindaco di Castellanza, Fabrizio Farisoglio, e il presidente di Ferrovienord Carlo Malugani.
Continua >
MERIDIANA: RICEVUTA IN REGIONE DELEGAZIONE ANPAV
10-03-2011
(Milano, 9 Marzo) - Gli assessori regionali lombardi all'Istruzione, Formazione e Lavoro Gianni Rossoni e alle Infrastrutture e Mobilita' Raffaele Cattaneo hanno ricevuto oggi a Palazzo Lombardia una rappresentanza di Anpav (Associazione nazionale professionale assistenti di volo)
Continua >
SS 36: RECUPERATI 7 MESI
10-03-2011
(Milano, 10 Marzo) La nuova SS 36 Monza Cinisello sarà conclusa entro il 30 aprile 2013, quindi con 7 mesi di anticipo rispetto all'ultima data comunicata. È l'esito del Tavolo istituzionale convocato e presieduto questa mattina presso Palazzo Lombardia dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, alla presenza del presidente di Anas, Pietro Ciucci. Fra gli altri sono intervenuti l'amministratore delegato di Impregilo, Alberto Rubegni, l'assessore ai Trasporti della Provincia di Milano, Giovanni De Nicola, i sindaci di Cinisello Balsamo, Daniela Gasparini e di Muggiò, Pietro Zanantoni, un delegato del presidente della Provincia di Monza e Brianza e l'assessore del Comune di Monza, Simone Villa.
Continua >
PEDEMONTANA
16-03-2011
(Milano, 16 Marzo) Il ministro dell'Economia Giulio Tremonti ha firmato questa mattina l'atto aggiuntivo alla Convenzione CAL/Pedemontana, che adotta il piano Economico Finanziario del progetto definitivo approvato dal CIPE, cioè l'ultimo tassello ufficiale per la prosecuzione e il completamento della grande infrastruttura lombarda.
Continua >
ARCISATE STABIO
22-03-2011
(Arcisate/Va, 22 Marzo) Proseguono a pieno ritmo i cantieri della linea ferroviaria Arcisate-Stabio che sarà pronta entro la fine del 2013, come previsto e come concordato con il Canton Ticino. Un rispetto dei tempi che è stato confermato durante la visita alle sedi operative dei lavori per la realizzazione dell'opera, compiuta questa mattina dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, che ha accolto e accompagnato, insieme ai dirigenti di Rfi, una folta delegazione di giornalisti provenienti dalla Svizzera specializzati nel settore dei trasporti.
Continua >
TRENI: DA GIUGNO 19 NUOVI CONVOGLI
24-03-2011
(Milano, 23 Marzo) La presentazione di uno dei 19 nuovi treni dedicati al servizio ferroviario regionale per le linee non elettrificate della Lombardia, un'analisi dell'andamento del servizio e delle performance di TLN (Trenitalia Le Nord) e l'annuncio che il 1° maggio il fidanzamento tra le due società sfocerà in un matrimonio.
Continua >
SOPRALLUOGO SS 38
29-03-2011
(Morbegno/So, 28 Marzo) L'assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo ha accompagnato oggi il ministro alle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli e il viceministro Roberto Castelli in un sopralluogo in Valtellina sulla SS 38.
Continua >
AFFORI:
29-03-2011
(Milano, 26 Marzo) Oggi ad Affori, quartiere a nord di Milano, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo sono intervenuti all'inaugurazione di un vero e proprio nuovo snodo metropolitano di interscambio ferro su ferro. Sono stati infatti aperti al pubblico la nuova stazione ferroviaria di Affori Fn e il prolungamento della linea tre della metropolitana da Maciachini a Comasina attraverso le 4 nuove fermate di Dergano, Affori centro, Affori Fn e Comasina.
Continua >
ELICOTTERI
29-03-2011
FORMIGONI: SEMPRE AL FIANCO DI CHI CREA INNOVAZIONE
CATTANEO: PER ELICOTTERI SVOLTA CULTURALE COME AEREI LOW COST
(Milano, 29 Marzo) Un accordo tra mondo del lavoro e mondo accademico per coniugare il meglio della produzione lombarda e della ricerca nel settore elicotteri stico, evitando così le "fughe di cervelli" all'estero. E' questo l'obiettivo di AWparc (AgustaWestland Politecnico Advanced Rotorcraft Center), il laboratorio, frutto della collaborazione tra AgustaWestland - azienda leader mondiale nella produzione di elicotteri - e il Politecnico di Milano presentato oggi alla presenza del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo.
Continua >
Credits
|