Archivio News Dal 1 dicembre 2014 al 31 dicembre 2014
Non esistono i ragazzi cattivi: il Consiglio regionale della Lombardia promuove un dialogo aperto con i giovani
01-12-2014
Milano, 1° dicembre 2014 - Dialogo aperto tra giovani, domande e risposte con testimonianze vissute di devianza e volontà di riscatto, un momento di condivisione di paure e fallimenti, una riflessione comune tra ragazzi, educatori e rappresentanti delle istituzioni.
Continua >
Macroregione alpina: Commissione dia voce ai territori
02-12-2014
Milano, 2 dicembre 2014 - Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo ha chiuso la due giorni di Conferenza degli stakeholder per la Macroregione alpina rivolgendo un appello alla Commissione europea affinché "non attui politiche calate dall’alto, ma sia capace di valorizzare le diversità attraverso un lavoro di ascolto dei territori".
Continua >
CNAO: centro di massima eccellenza che la Lombardia non può perdere
02-12-2014
"Ho avuto modo di vedere di persona la realtà dello CNAO, insieme ai consiglieri regionali del territorio. Si tratta di un centro di massima eccellenza, di grande qualità sanitaria e di indubbia innovazione tecnologica, dedicato alla cura dei tumori che la Lombardia non può perdere", ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo.
Continua >
Bruxelles, immigrazione: coniugare diritti delle persone con sicurezza del territorio
04-12-2014
Bruxelles, 4 Dicembre 2014 “L’immigrazione è una ricchezza per l’Europa solo se riusciremo a vincere la sfida di coordinare i flussi migratori, salvaguardando in primo luogo i diritti delle persone e la loro aspirazione a una vita migliore, ma anche il nostro contesto sociale con le sue regole, le sue tradizioni, la sua storia e la sua sicurezza”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo intervenendo questa mattina a Bruxelles, a nome del gruppo del Partito Popolare Europeo (PPE), all’Assemblea Plenaria del Comitato delle Regioni.
Continua >
Telethon: Consiglieri regionali a sostegno della raccolta fondi per la ricerca biomedica
09-12-2014
Milano, 9 dicembre 2014 – Il Consiglio regionale al fianco della Fondazione Telethon per promuovere la cura delle malattie genetiche rare attraverso il finanziamento della ricerca biomedica.
Continua >
Associazione Diplomatici nell’Aula del Consiglio regionale: studenti al lavoro su temi Expo e lotta alla corruzione
10-12-2014
Milano, 10 dicembre 2014 – “L’iniziativa che ospitiamo oggi in Consiglio regionale coinvolge un gruppo qualificato di giovani e si concluderà presso la sede delle Nazioni Unite all’insegna di un confronto sui diritti umani che interesserà anche temi propri di Expo quali l’energia e l’alimentazione.
Continua >
Premio Eupolis 2014: la forza di Piero Bassetti è il suo realismo lombardo
15-12-2014
Milano, 11 dicembre 2014 – Il premio Eupolis Lombardia 2014 a Piero Bassetti, Presidente di Globus et Locus e primo Presidente di Regione Lombardia: lo ha consegnato il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, intervenendo questo pomeriggio alla chiusura dei lavori della Conferenza annuale di Eupolis sul tema "Istruzione, formazione professionale e lavoro. Un difficile equilibrio in Italia".
Continua >
Mostra Presepi a Palazzo Lombardia: nel presepio c’è veramente posto per tutti
15-12-2014
Milano, 12 dicembre 2014 – “La mostra di questi splendidi manufatti ci regala la magia del presepe nei suoi molteplici significati che attraversano i secoli e giungono fino a noi intatti da quella prima rappresentazione realizzata da San Francesco a Greccio. I presepi sono una tradizione italiana e fanno parte della nostra cultura popolare: sono una manifestazione che in certi casi supera la maestria artigianale per approdare nel campo dell’arte più importante. Il presepio celebra la sacralità della vita che nasce, la famiglia come società naturale, l’attenzione al creato: nel presepio c’è veramente posto per tutti”. E’ il commento del Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, che questa mattina ha inaugurato, insieme al Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e all’assessore alle Culture, Identità e Autonomie Cristina Cappellini, la mostra “Il gesto nell'arte. Le figure tradizionali del Presepio Lombardo” a Palazzo Lombardia.
Continua >
Inno di Lombardia: da Mogol e Lavezzi un grande regalo di cui siamo onorati
16-12-2014
L’applauso dei capigruppo consiliari, al termine dell’ascolto dell’Inno di Lombardia, è stato spontaneo ed entusiasta. In un incontro riservato, convocato dal Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, Giulio Rapetti Mogol e Mario Lavezzi hanno presentato questa mattina in anteprima al Pirellone l’Inno della Lombardia ai presidenti dei gruppi consiliari.
Continua >
Consiglio regionale: responsabilità e partecipazione, cambiano le regole
17-12-2014
Milano, 15 dicembre 2014 - Migliorare lo svolgimento dei lavori attraverso una più larga e puntuale partecipazione dei consiglieri regionali: l’Ufficio di presidenza ha approvato oggi una delibera che prevede il rilevamento della presenza dei consiglieri anche al termine dei lavori delle sedute di Consiglio regionale e delle Commissioni.
Continua >
Studenti dell’Istituto “Fiorini-Pantani" di Busto Arsizio (VA) in visita al Consiglio regionale
17-12-2014
Milano, 17 dicembre 2014 – Oggi 47 studenti dell’Istituto istruzione secondaria "O. Fiorini - M. Pantani" di Busto Arsizio (VA) (I Scienze umane – I/II Internazionale) sono stati ospiti del Consiglio regionale della Lombardia per una visita didattica.
Continua >
Cordoglio per la scomparsa di Franco Bomprezzi
18-12-2014
Sono profondamente addolorato e commosso per la scomparsa di Franco Bomprezzi che ho avuto modo di frequentare personalmente in più occasioni e, in particolare, attraverso alcune iniziative che recentemente abbiamo proposto con l’Intergruppo Vita, Famiglia ed economia sociale all’interno del nostro Consiglio regionale sul tema della disabilità.
Continua >
Arma Carabinieri: inaugurata mostra a Palazzo Pirelli con Prefetto Tronca e Generale Coppola
18-12-2014
Milano, 18 dicembre 2014 – Cimeli di grande pregio e valore storico, originali e provenienti da collezioni private, dipinti, uniformi, decorazioni: oggettistica e documenti che permetteranno ai visitatori di ripercorrere, attraverso l’evoluzione storica dell’Arma, la storia d’Italia dal 1814 a oggi.
Continua >
100 Tappe in Lombardia, Consiglio regionale nella Bassa Bergamasca
20-12-2014
Milano, 19 dicembre 2014 – Trasporti e infrastrutture, sanità, riforme istituzionali e patto di stabilità. Sono questi i temi principali affrontati questa mattina durante “100 tappe in Lombardia”, il viaggio di lavoro del Consiglio regionale attraverso il territorio lombardo, che ha toccato oggi la Bassa Bergamasca, dopo essere già stato a Bergamo lo scorso anno: obiettivo del Consiglio regionale è infatti quello di conoscere meglio, dopo le realtà dei capoluoghi di provincia, anche le problematiche dei rispettivi territori provinciali.
Continua >
Franco Bomprezzi, un amico dell'intero Consiglio regionale
22-12-2014
Milano, 22 dicembre – Il Consiglio regionale si è aperto con la commemorazione di Franco Bomprezzi, noto giornalista e scrittore scomparso giovedì 18 dicembre Nato a Firenze il 1º agosto 1952, Bomprezzi, è stato portavoce di LEDHA (Lega per i diritti delle persone con disabilità).
Continua >
"Lombardia, Lombardia": l'Inno di Mogol e Lavezzi passa l'esame dell'Aula
22-12-2014
Milano, 22 dicembre 2014 – Sullo sfondo di un cielo azzurro - che richiama il manzoniano "cielo di Lombardia" - è stato presentato l'inno composto da due grandi maestri della musica italiana: Giulio Rapetti Mogol e Mario Lavezzi.
Continua >
Natale 2014 in Consiglio regionale: la libertà religiosa garanzia di ogni libertà
23-12-2014
Milano, 23 dicembre 2014 - Volti di bambini, donne e anziani, perseguitati da ISIS in quanto cristiani, nei video trasmessi nell’Aula del Consiglio regionale. Vicende terribili che prendono corpo nei racconti dei testimoni: l’inviato di guerra Fausto Biloslavo e il frate siriano Padre Feras Lutfi, invitati dal Consiglio regionale che si era impegnato, con una mozione approvata poche settimane fa, a levare la voce delle istituzioni regionali in difesa della libertà religiosa.
Continua >
2014, il bilancio dell'attività del Consiglio regionale
29-12-2014
Milano, 29 DIC - Leggi su imprese, lavoro, territorio, sburocratizzazione e assistenza. E poi atti di indirizzo, di controllo e le audizioni, grazie alle quali si dà voce e ascolto ai territori, agli enti locali, alle professioni, alle categorie, alla società.
Continua >
Credits
|