SS 38/SONDRIO





CATTANEO: DOMANI RIPRENDONO LAVORI L'ANAS SI E' IMPEGNATA AD AVVIARE GARA VARIANTE DI MORBEGNO

(Sondrio, 25 Luglio) Riprenderanno domani i lavori del primo lotto sulla strada statale 38 (da Trivio di Fuentes a Cosio) interrotti a causa di un contenzioso fra l'impresa Salini e l'Anas che funge da stazione appaltante. E' questo uno dei risultati ottenuti oggi dal Collegio di Vigilanza Valtellina cui ha partecipato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo che, in mattinata, aveva effettuato un sopralluogo a cantiere. "Un risultato importante - ha detto - frutto di un lavoro di mediazione. In questo modo l'opera potrà essere messa in esercizio, come previsto, per festività natalizie del 2012. I lavori sono già completati al 75%". Lo sblocco della situazione è stato reso possibile grazie ad all'accordo che verrà sottoscritto la prossima settimana a Roma fra Salini e Anas che prevede il pagamento degli stati di avanzamento scaduti da parte di Anas che corrispondono a 8,3 milioni euro più un'altra tranche altri 16, 5 milioni. I rimanenti 5.5 saranno oggetto di un approfondimento da parte di Anas.

Un'altra notizia emersa dal Collegio di Vigilanza é che l'Anas pubblicherà il bando di gara per l'appalto integrato per la variante di Morbegno. Questo significa che entro fine anno potrà anche essere affidata la gara.

"Su queste opere come su altri cantieri di grossa importanza - ha concluso Cattaneo - è normale che si possano verificare difficoltà, ma è altrettanto importante che vengano appianate nelle giuste sedi. E se oggi questo è stato ancora una volta possibile, significa che il metodo delle riunioni periodiche funziona e ci porta a risultati concreti".

  • Scrivimi

Credits