CONFERENZA CAPIGRUPPO: 4 NUOVE COMMISSIONIMilano, 3 aprile 2013 - La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari, presieduta da Raffaele Cattaneo, ha stabilito che la seduta consiliare di martedì 9 aprile avrà all’ordine del giorno l’elezione dei tre rappresentanti regionali che parteciperanno alla seduta congiunta delle Camere per l’elezione del Presidente della Repubblica. Nella stessa giornata verrà discussa anche la delibera che riguarda l’istituzione delle Commissioni consiliari, che saranno otto con competenze in linea di massima riferite all’impianto attuale. Una delle Commissioni si dovrà occupare anche della semplificazione del rapporto cittadino-pubblica amministrazione attraverso la digitalizzazione.
E’ prevista l’istituzione di quattro commissioni speciali sui seguenti argomenti: presenza della criminalità organizzata (soprattutto in riferimento ad Expo); situazione del sistema carcerario; riordino del sistema delle autonomie locali; relazioni tra Lombardia e Canton Ticino.
I Capigruppo hanno deciso di istituire anche un gruppo di lavoro con la partecipazione di tutti i presidenti dei Gruppi consiliari o loro delegati e di un rappresentante della Giunta regionale per mettere a punto una proposta di legge per attuare il recepimento del decreto 174 sui costi della politica.
“L’obiettivo comune –ha detto il Presidente Raffaele Cattaneo- è quello di giungere a una determinazione unanime. L’argomento è di primaria importanza tanto che tutto il Consiglio ha dimostrato di volersi impegnare per risolverlo nel miglior modo, rispondendo alle esigenze del momento attuale del Paese. Sono sicuro che anche in questa occasione proseguirà il clima costruttivo che si è manifestato in queste prime riunioni dove tutte le decisioni sono state prese all’unanimità, attraverso un lavoro di confronto e di ricerca continua della soluzione migliore”.
Seduta giovedì 4 aprile: tre ore di dibattito dopo l’intervento del Presidente MaroniIl Consiglio regionale di domani, come da Statuto, sarà dedicato esclusivamente all’intervento del Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, che illustrerà Giunta regionale e linee programmatiche del suo mandato. I Presidenti dei Gruppi consiliari hanno stabilito che il dibattito si articolerà in tre ore di interventi, da suddividere in modo proporzionale tra i vari gruppi.
La seduta, come annunciato dal Presidente Cattaneo la scorsa settimana, si aprirà con la presentazione di un esempio di buona politica. Un particolare riconoscimento verrà assegnato a un amministratore locale che si è distinto nel suo operato.
“D’ora in poi –ha detto Cattaneo- il Consiglio si aprirà con un momento breve ma significativo che servirà per additare all’attenzione generale un esempio virtuoso di buona politica. E’ anche questo un modo per favorire buoni comportamenti. Invito perciò i Consiglieri regionali a segnalarmi casi che possano essere vagliati dall’Ufficio di Presidenza”. Venerdì 12 l’incontro con l’Ospedale San RaffaeleLa Conferenza ha anche deciso, su proposta del Presidente Cattaneo, che l’incontro tra l’Ufficio di Presidenza, i Capigruppo consiliari e i rappresentanti dei lavoratori dell’Ospedale San Raffaele si terrà venerdì 12 aprile. Presa d’atto dei nuovi Presidenti dei Gruppi consiliariLa Conferenza dei capigruppo, la prima della X legislatura, è servita anche per prendere atto della nomina dei Presidenti dei Gruppi consiliari, che sono:PD: Alessandro Alfieri (Enrico Brambilla Vice Presidente)
Con Ambrosoli Presidente Patto Civico: Lucia Castellano (Roberto Bruni Vice Presidente)
Fratelli d’Italia Centrodestra Nazionale: Riccardo De Corato
Maroni Presidente: Stefano Bruno Galli
Lega Lombarda Lega Nord Padania: Massimiliano Romeo
Popolo della Libertà: Mauro Parolini - Co-Presidente Claudio Pedrazzini
Movimento 5 Stelle - Silvano Carcano (in carica per sei mesi)
Partito Pensionati - Elisabetta Fatuzzo

  • Scrivimi

Credits