TRASPORTO PUBBLICO





INIZIATA LA MISSIONE DELL'ASSESSORE CATTANEO A DUBAI

(Milano, 09 Aprile) Inizia oggi la missione dell'Assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, che parteciperà alla 59° edizione dell'UITP, il Congresso mondiale biennale organizzato dell'Associazione Internazionale del Trasporto Pubblico, che quest'anno si terrà a Dubai, negli Emirati Arabi e che nel 2015 sarà a Milano. La partecipazione a questo convegno internazionale sarà l'occasione per un confronto e un approfondimento di progetti e realizzazioni carattere internazionale nel settore della mobilità: dai nuovi sistemi di trasporto, alla bigliettazione integrata, alla visione di convogli e apparecchiature di ultima generazione che saranno resi visibili nello spazio espositivo legato al Congresso.

DUBAI
Sulla scena mondiale, Dubai, grazie all'istituzione nel 2005 di un'Autorità per le strade e i trasporti (RTA), è tra le città che stanno vivendo la più rapida crescita. L'RTA ha sviluppato in questi anni un piano per lo sviluppo della mobilità sostenibile che ha in progetto, entro il 2020, la realizzazione di una rete metropolitana di oltre 300 km e una rete di tram di 270 km. Il piano prevede inoltre il potenziamento della flotta dei bus (2000 veicoli) e dei taxi e la definizione di un nuovo sistema di trasporto pubblico su idrovia (5 nuove idrovie e 57 bus d'acqua). Tutti elementi significativi se si considera che il numero di utenti del trasporto pubblico a Dubai negli ultimi anni è cresciuto dal 6% al 12%.

PROGRAMMA DELLA MISSIONE
La missione inizierà domani mattina con la partecipazione alla cerimonia d'Inaugurazione del congresso UITP presso il Dubai World Trade Center, alla presenza dell'Emiro Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, Sovrano di Dubai, di autorità internazionali tra cui il ministro dei trasporti svedese, oltre al Segretario Generale di UITP Hans Rat. Nel pomeriggio, è prevista la visita agli espositori del settore trasporto e la presentazione di un nuovo prototipo di bus progettato, con sistemi di alta tecnologia della Delft University of Technology dell'Olanda. Infine, l'Assessore verificherà il sistema di trasporti pubblici della città (metropolitana, taxi d'acqua e monorotaia Jumeirah) e la relativa osservazione degli impianti della metropolitana di Dubai.Lunedì mattina l'assessore, accompagnato dal Presidente di ILSPA Giovanni Bozzetti e una delegazione di dirigenti di Regione Lombardia e di Trenitalia-LeNORD, incontrerà Mattar Al Tayer, Direttore del Board and Executive Director of RTA (Road Transport Autority) di Dubai insieme al Console Generale Luciano Galli. A seguire ci sarà il trasferimento presso la città di Abu Dhab dove si terrà la visita a MASDAR, la società pubblica che ha in progetto entro il 2016 la costruzione di una città per 40 mila abitanti completamente alimentata da energia solare. La giornata si chiuderà con l'incontro con l'Ing. Faisal Ahmed Al Suwaidi, Direttore Generale del Dipartimento dei Trasporti di Abu Dhab, con la visita alla mostra sui progetti in corso di realizzazione su Saadiyat Island - Manarat Saadyat. A fine giornata la delegazione rientrerà a Dubai per l'incontro con le aziende lombarde presenti al congresso UITP.La giornata di martedì 12 aprile inizierà con l'incontro con il Sottosegretario all'Economia Mohammed Ahmed bin Abdul Aziz al Shihhi e terminerà con l'incontro con il presidente William Millar di ASSTRA/APTA (American Public Transportation Association).

  • Scrivimi

Credits